Mirtilli
Piacere... Mirtillo gigante
La specie coltivata si differenzia da quella che cresce spontanea nel sottobosco per la taglia e per le dimensioni decisamente superiori dei frutti (bacche). Il mirtillo coltivato nel Trentino ha un contenuto particolarmente elevato di polifenoli, nella buccia e nel succo.
Raccolta e disponibilità
La raccolta in diversi stacchi anche su piante della stessa varietà si esegue dalla metà di giugno ai primi di settembre. I frutti hanno però caratteristiche tali da resistere fino a 2 mesi dopo la raccolta in cella frigo. I mirtilli si possono pertanto trovare sul mercato anche in dicembre.
Caratteristiche di conservazione
Il mirtillo ha una discreta tenuta alla conservazione. In frigorifero a 3-8 gradi può durare con buone caratteristiche fino a 5/8 giorni.
Uso e ricette
La destinazione dei frutti è quasi esclusivamente per il consumo fresco, al naturale o con aggiunta di zucchero e limone. E' ingrediente importante di macedonie, frullati, composte e marmellate. Ottimo sul gelato e nelle crostate. Aggiunge sapori ai secondi piatti e li guarnisce.
Torta di grano saraceno
Ingredienti:
- Marmellata di mirtilli 300 gr.
- Burro 250 gr.
- Zucchero 250 gr.
- Farina di grano saraceno 250 gr.
- Mandorle tritate 250 gr.
- 1 limone non trattato
- 1 pizzico di cannella in polvere
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero. Unite i tuorli, uno alla volta, le mandorle, la cannella e la scorza del limone grattata. Lavorate a lungo l’impasto. Aggiungete le chiare montate a neve fermissima. Versate in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata. Cuocete in forno a calore moderato per circa un’ora. Tagliate la torta fredda in due strati e farcite con marmellata di mirtilli. Spolverizzatela con zucchero a velo e servitela con panna montata.