Mele Gala
Piacere... Gala
Di pezzatura medio piccola, ha forma conica. Si distingue per le caratteristiche striature di colore rosso vivo. Polpa gialla e croccante, gusto tipicamente dolce.
Raccolta e disponibilità
Disponibile sul mercato da agosto a febbraio dell'anno successivo. E' tra le prime varietà di mela per epoca di raccolta (prima e seconda decade di agosto nelle aree di fondovalle). E' quindi da considerare tra le mele primizie.
Caratteristiche di conservazione
Mantiene le proprie caratteristiche organolettiche con un'adeguata conservazione in celle ad atmosfera controllata fino a febbraio.
Uso e ricette
Ottima per il consumo fresco, si può utilizzare anche per frappè e frullati o altri tipi di dolce.
Penne alle mele
Ingredienti:
- Mele Gala 1 kg.
- Pomodorini freschi 350 gr.
- 1 gambo di sedano
- Penne integrali 350 gr.
- Olio di oliva
- Prezzemolo
Sbollentate per qualche istante i pomodorini freschi, spellateli, tagliateli a pezzetti e cuoceteli in una larga padella unta d’olio d’oliva, finchè sarà assorbito l’eccesso di liquido.Sbucciare le mele, tagliarle a dadini e unirle al pomodoro, coprire e lasciar cuocere finchè il tutto si sarà trasformato in una salsa omogenea. Aggiungete un gambo di sedano lessato e frullato. Cuocere in abbondante acqua salata le penne integrali, condirle con la salsa e con una manciata di prezzemolo tritato.